Ri-conoscersi vicini: insieme per una Rete solidale e plurale

Il progetto intende stimolare un confronto costruttivo, in una comunità plurale e attiva, volto a promuovere la città di Genova come luogo che accoglie le differenze.
Il programma propone diversi incontri di scambio interculturale e promuove una cittadinanza attiva responsabile e solidale, volta a sostenere ed approfondire aspetti culturali, religiosi, linguistici, artistici e gastronomici tra cittadini di differente cultura.
Le associazioni coinvolte propongono le proprie sedi come luoghi di condivisione e accoglienza, come punto di riferimento collettivo riconosciuto parte integrante del tessuto sociale per:
– Promuovere senso civico e creare consapevolezza di principi e valori comuni stimolando la socializzazione tra pari nei giovani, figli di immigrati e Italiani senza discriminazione di genere.
– Favorire le relazioni tra comunità di migranti e italiane.
– Valorizzare lingua, storia, cultura e identità dei nuovi cittadini di prima e nuova generazione presenti sul territorio ligure.
– Sensibilizzare la popolazione per l’avvio di future attività interculturali.
Il progetto approvato a novembre del 2018, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014- 2020, mira a rafforzare la rete di relazioni esistente tra le associazioni di cittadini immigrati partner, la cittadinanza e altre realtà impegnate in questo tema, cercando di avvicinare le diverse generazioni attraverso la diffusione dei saperi, dove vecchie e nuove conoscenze si incontrano.

Sedi degli incontri

  • Co.Li.Do.Lat – Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane Salita del Prione 26 – 2° piano (Casa delle Donne) Genova
  • Centro Culturale Islamico di Genova Via Coronata, 2 – Genova Cornigliano
  • Associazione Multietnica per la Cooperazione allo Sviluppo Umano Vico degli Indoratori, 51R – Genova
  • Centro Associativo RiCreArti Corso A. Saffi, l (piano semi-interrato) Genova