Chi siamo

Il COORDINAMENTO LIGURE DONNE LATINOAMERICANE è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro le cui finalità sono: lavorare per la pace, la solidarietà e la giustizia promuovendo i diritti umani, civili, politici e sociali con particolare riguardo alle identità culturali della popolazione latinoamericana. La sua attività è destinata a conferire visibilità alle molteplici competenze delle donne latinoamericane in campo educativo, della docenza, linguistico, letterario, artistico, sociale, assistenziale, politico, interculturale, giuridico, imprenditoriale, oltre a tanti altri.
L’associazione s’impegna nella diffusione delle lingue e delle culture latinoamericane e nell’orientamento e sostegno alle donne ed alle famiglie residenti in Liguria. Inoltre opera nel campo della cooperazione internazionale, sia per quanto riguarda il debito estero dei paesi in via di sviluppo che per il consolidamento dei diritti umani e la promozione di iniziative che abbiano vita in un’ottica solidale, democratica e sociale. Per questo aderisce al Comitato Diocesano Giustizia e Solidarietà di Genova che appoggia la campagna internazionale sugli obiettivi di sviluppo del millennio: I poveri non possono aspettare.
Le socie fondatrici, latinoamericane con diversissime formazioni e percorsi di lavoro nei loro paesi d’origine, hanno già maturato altre esperienze professionali e associative in Italia grazie alle quali si propongono di contribuire a rinsaldare il ruolo della donna nel suo processo d’integrazione e in quello della sua famiglia nel Paese d’accoglienza.
Il Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane vuole costruire delle alleanze con la società civile in numerosi campi per realizzare una rete d’informazione che permetta d’interagire con le varie istituzioni pubbliche e private e con i singoli individui al fine di contribuire all’esercizio dei diritti umani e democratici e delle pari opportunità della cittadinanza in generale ma in particolare dei latinoamericani.
Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso il lavoro di diversi Gruppi: Cultura e Comunicazioni, Ricerca e Proiezione Sociale, Diritti Umani e Cittadinanza, Formazione, Organizzazione di Eventi, Sport e Tempo Libero e di alcune altre in via di formazione.
Le attività di maggior rilievo sono: organizzazione e conduzione di iniziative a carattere tematico (convegni, mostre, spettacoli), traduzione ed interpretariato, lezioni di lingua spagnola, ispanoamericana, brasiliana e francese, animazione interculturale in lingua madre, pubblicazioni, corsi di danza e cucina e laboratorio gastronomico latinoamericano ed internazionale.
Inoltre è stato aperto uno sportello d’ascolto: il Consultorio donne latinoamericane tutti i lunedì dalle 17 alle 19.00. Questo servizio vuole essere un punto d’ incontro con spazi e opportunità offerti alle donne e alla famiglia affinché possano esprimersi e confrontarsi su problemi concreti. L’accoglienza, in lingua spagnola, portoghese e francese è assicurata da socie professioniste operanti nel settore dei servizi alla persona: assistenza sociale e psicologica, mediazione interculturale ed anche consulenza legale.