Attività Estive – Rete ACT

Per l’estate 2020 il Co.Li.Do.Lat propone attività laboratoriali per bambini da 6 a 11 anni.

Que hacemos de comer hoy: laboratorio bilingue ITALIANO- SPAGNOLO. Insegnamento di lingua spagnola utilizzando la preparazione di piatti della quotidianità, con l’obiettivo di imparare i nome dei cibi, prodotti e utensili in spagnolo. Questa metodologia favorisce anche l’autonomia dei partecipanti e facilita l’apprendimento dello spagnolo in modo ludico. I partecipanti saranno invitati a riprodurre tutti i passaggi della preparazione da una socia del CoLiDoLat di lingua madre spagnola, la quale porterà tutti gli ingredienti e utensili occorrenti, e successivamente darà indicazioni per la cottura dei cibi (a casa). Il piatto pronto verrà fornito da un ristoratore esterno per la consumazione dopo il laboratorio. Saranno realizzati i seguenti piatti: CUPCAKE, CROSTATA, PIZZA MARGARITA y/o WURTEL, BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO, SALATINI MISTI Y/O WURSTEL, CREMA PASTICCERA, GRISSINI, TORTA AL CIOCCOLATO, POLPETTE, CORNETTI ALLA NUTELLA.

Il mondo in cucina: elaborazione e degustazione piatti tipici provenienti da tutto il mondo. Il laboratorio si svolgerà cominciando con la presentazione del piatto, la sua provenienza e storia, gli ingredienti e le spezie che verranno utilizzate durante la preparazione, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere nuovi frutti, verdure, gusti e odori. Saranno invitati a riprodurre tutti i passaggi della preparazione da una socia del CoLiDoLat, la quale porterà tutti gli ingredienti e utensili occorrenti, e successivamente darà indicazioni per la cottura dei cibi (a casa). Il piatto pronto verrà fornito da un ristoratore esterno per la consumazione dopo il laboratorio. Saranno realizzati i seguenti piatti: Lasagne ( Italia), Tortilla (Spagna), Galea de Guayaba ( Brasile), Arepas ( Venezuela), Tequeno ( Venezuela), Pudin de pan ( Peru), Pan de bono ( Colombia), Arequipe ( Colombia), Bolon de verde ( Ecuador), Guacamole ( Mexico)

Atmo-Sfera: è un laboratorio pratico di avvicinamento creativo al teatro, il teatro si racconta col corpo, con le parole, con le storie, con le emozioni, si esperimenta, si esplora uno spazio, un tempo ricco di stimoli, suoni, gesti. Il laboratorio teatrale, è un fondamentale momento di scoperta ed espansione di sé, è il luogo in cui il bambino come anche l’adulto, incontra se stesso e gli altri in un modo nuovo, più profondo, più autentico e più libero, perché se pure dentro alla narrazione di una storia, dietro il carattere di un personaggio, nell’improvvisazione di un gioco espressivo, possiamo manifestare parti di noi e riconoscerle tali sentimenti ed emozioni.

Laboratorio di lingua inglese per bambini “We are one world”: Divertirsi imparando l’inglese con lezioni/gioco che aiuteranno i bambini e le bambine a familiarizzare
con la lingua. Scopriranno storie, immagini, giochi e canzoni che li aiuteranno a memorizzare le loro prime parole inglesi.
L’approccio, prevalentemente ludico permetterà di stimolare bambini e bambine nell’apprendimento di un nuovo lessico e delle prime forme di espressione della lingua inglese con grande attenzione a facilitare l’apprendimento dei suoni della lingua e la pronuncia corretta. Tutto questo, coinvolgendo il tema dell’interculturalità e sottolineando l’idea “We are one world”, siamo un mondo solo, a prescindere dalle differenze.

Palabras de hermanos: Divertirsi imparando lo spagnolo con lezioni/gioco che aiuteranno bambini e bambine a familiarizzare con la lingua. Scopriranno storie, immagini, giochi e canzoni che li aiuteranno a memorizzare le loro prime parole nella lingua.
L’approccio, prevalentemente ludico permetterà di stimolare i bambini e le bambine nell’apprendimento di nuovo lessico nelle prime forme di espressione della lingua spagnola con grande attenzione ad confrontare le somiglianze con la lingua italiana. Tutto questo, coinvolgendo il tema dell’interculturalità e sottolineando l’idea “Palabras de hermanos”, parole da fratelli, in riferimento alle 2 lingue neolatine spingendo a considerare questo aspetto come un vantaggio per la comunicazione.