Attività Estive 2021 – Rete ACT

Per l’estate 2021 il Co.Li.Do.Lat propone attività laboratoriali per bambini e ragazzi

Il mondo in cucina: elaborazione e degustazione piatti tipici provenienti da tutto il mondo. Il laboratorio si svolgerà cominciando con la presentazione del piatto, la sua provenienza e storia, gli ingredienti e le spezie che verranno utilizzate durante la preparazione, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere nuovi frutti, verdure, gusti e odori. Saranno invitati a riprodurre tutti i passaggi della preparazione da una socia del CoLiDoLat, la quale porterà tutti gli ingredienti e utensili occorrenti, e successivamente darà indicazioni per la cottura dei cibi (a casa). Il piatto pronto verrà fornito da un ristoratore esterno per la consumazione dopo il laboratorio. Saranno realizzati i seguenti piatti: Lasagne ( Italia), Tortilla (Spagna), Galea de Guayaba ( Brasile), Arepas ( Venezuela), Tequeno ( Venezuela), Pudin de pan ( Peru), Pan de bono ( Colombia), Arequipe ( Colombia), Bolon de verde ( Ecuador), Guacamole ( Mexico)

Laboratorio di lingua inglese per bambini “We are one world”: Divertirsi imparando l’inglese con lezioni/gioco che aiuteranno i bambini e le bambine a familiarizzare
con la lingua. Scopriranno storie, immagini, giochi e canzoni che li aiuteranno a memorizzare le loro prime parole inglesi.
L’approccio, prevalentemente ludico permetterà di stimolare bambini e bambine nell’apprendimento di un nuovo lessico e delle prime forme di espressione della lingua inglese con grande attenzione a facilitare l’apprendimento dei suoni della lingua e la pronuncia corretta. Tutto questo, coinvolgendo il tema dell’interculturalità e sottolineando l’idea “We are one world”, siamo un mondo solo, a prescindere dalle differenze.

Arte in Città: Laboratori di 2 ore ciascuno. Questo percorso consiste in una serie di passeggiate di gruppo in diversi punti della città per conoscere meglio le caratteristiche architettoniche e artistiche della città. Durante le passeggiate verranno svolte attività pratiche per condividere i bisogni e desideri legati agli spazi del territorio immaginando una città aperta, innovativa e inclusiva con il fine di incentivare i partecipanti a dare suggerimenti validi su come migliorare non solo la città, ma anche la qualità della vita.

GiocaTeatro: Laboratori di 2 ore ciascuno. Attività ludico teatrale e di stimolo creativo per imparare a esprimersi, prendersi cura di sé e dell’altro per contrastare gli effetti negativi della pandemia. Il percorso teatrale utilizza due modalità incrociate: un’impostazione prettamente laboratoriale con lo scopo di esperire linguaggi, tecniche e metodologie al fine di attivare processi educativi a matrice artistica; è un’altra di tipo ludico, dove si utilizzeranno esercizi ed i giochi teatrali per permettere agli allievi di conoscere e scoprire le proprie capacità e possibilità, per migliorare il concetto di lavoro di gruppo e di auto-disciplina, per migliorare la proprietà di linguaggio e lo sviluppo armonico della gestualità.

La tua voce conta: Laboratori moduli di 2 ore ciascuno. Il Laboratorio Vocale – Musicale è volto a favorire l’autocoscienza e l’ascolto del proprio corpo e della propria voce, parlata e cantata, per poter stimolare la creatività attraverso la musica, conoscere la ricchezza della storia musicale locale, e infine poter integrare tutte queste nuove conoscenze: respirazione, l’ascolto, la musica, il canto e il teatro, in un modo di esprimersi con autenticità, di manifestarsi e di partecipare che permetta a ognuno di loro affrontare e superare le criticità del periodo, specialmente dopo pandemia.